Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro occasionale ritenute invece che rimborso

credo che si possano recuperare indicandole ella dichiarazione reddituale
Io, anche se non pago niente, faccio sempre il RedditiPF precompilato, però non mi risulta mai nulla a rimborso. Forse perchè l'importo della prestazione occasionale è molto piccolo e l'equivalente ritenuta è sempre sotto i 12 euro?


@pippuccio76 Per quanto riguarda il rimborso spese:
Certo che non è facile calcolare i costi nel tuo caso, cosa fai calcoli il tempo di permanenza davanti il pc e lo dividi per il bimestre della bolletta? Ci fosse qualche spostamento, vitto o alloggio come nell'esempio sarebbe più facile, per recuperare qualche spicciolo lascerei perdere, che dite?
 
Sarebbe assurdo pensare di detrarre queste spese in questi rapporti e poi voler sostenere che l' attività è occasionale...se vuoi mettere a prova le capacità di accertamento dell' agenzia entrate fai pure...
Comunque nella dichiarazione dei redditi, che sia 730 o RedditiPF, la colonna per inserire le spese anche in ambito di prestazione occasionale c'è, quindi sarebbe in teoria prevista. Però è anche vero che come dice @STUDIOCEL se devi dedurre una quota parte di bolletta della luce per una prestazione da pc sarebbe più la noia di dover giustificare un domani tale spesa che il risparmio che avresti.
Diverso sarebbe se incassassi diverse migliaia di euro per delle prestazioni eseguite magari lontano da casa, con spese di trasporto, di vitto e di alloggio che avrebbero tutt'altro peso e che potrebbero essere rivendicate legittimamente secondo me.

Oppure si pensi al reddito da fotovoltaico, dove in regime di ritiro dedicato il GSE ti paga con bonifico i kwh immessi in rete e li devi dichiarare. Si possono dedurre le spese di gestione che il GSE o e-distribuzione ti addebita ogni anno? E un eventuale manutenzione dell'impianto? In teoria si, ma con la quota parte dei kwh che hai effettivamente utilizzato per autoconsumo esclusa? Per quelle poche centinaia di euro che incassi l'anno uno lascia perdere, no?

(Tra l'altro, in che rigo del quadro D si inserisce tale reddito e con quale codice non l'ho ancora capito?! )
 
Alto