Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 50% IVA acquisto abitazione classe A o B, interpretazione circolare n.7 del 2018

Nel caso di acquisto di abitazione in classe A o B e box di pertinenza la circolare precisa che è possibile il cumulo delle detrazioni con un esempio alle pagine 271/272:
"Un contribuente acquista da un’impresa costruttrice un’unità immobiliare, con le agevolazioni “prima casa”, e un box pertinenziale. Il costo complessivo dell’immobile, comprensivo della pertinenza è pari a € 200.000 + IVA al 4%, per un totale di € 208.000. Il costo di realizzazione del box è di € 10.000 più IVA pari a € 400. Il contribuente avrà diritto:
- alla detrazione del 50% dell’IVA sull’acquisto dell’immobile comprensivo della pertinenza, pari a € 4.000;
- alla detrazione sul costo di realizzazione del box al netto dell’IVA portata in detrazione riferita a tale costo, pari a € 10.200 (€ 10.400 – € 200). La detrazione è pari al 50% di tale importo e cioè € 10.200 * 50% = € 5.100"

Sull'immobile è tutto chiaro, sui box di pertinenza, se ho capito bene, si detrae il 50% del prezzo senza iva, altrimenti sarebbe una doppia detrazione, nel mio caso avrei due possibilità:
- detrarre il 50% dell'IVA della sola abitazione + il 50% delle spese di costruzione del box iva compresa
oppure:
- detrarre il 50% dell'IVA della abitazione + il 50% dell'IVA dei box + il 50% delle spese di costruzione del box iva esclusa

il totale resta identico, se non mi sfugge qualcosa è normale che sia così, quale è la forma più corretta?

Grazie
 
Alto