Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

destinazione utile di esercizio

Ciao a tutti ho una domanda nel 2022 la società ha chiuso il bilancio d'esercizio con una perdita di circa 10 mila euro che abbiamo riportato a nuovo ,nel 2023 la società ha chiuso con un utile di 20 mila euro la corretta destinazione dell'utile quale è? prima devo coprire la perdita di esercizio di € 10 mila e portare a nuovo la restante parte di utile o posso portare tutto l'utile a nuovo avendo raggiunto le riserve già il tetto (riserva legale........)?
grazie a chi saprà aiutarmi
 
Ciao a tutti ho una domanda nel 2022 la società ha chiuso il bilancio d'esercizio con una perdita di circa 10 mila euro che abbiamo riportato a nuovo ,nel 2023 la società ha chiuso con un utile di 20 mila euro la corretta destinazione dell'utile quale è? prima devo coprire la perdita di esercizio di € 10 mila e portare a nuovo la restante parte di utile o posso portare tutto l'utile a nuovo avendo raggiunto le riserve già il tetto (riserva legale........)?
grazie a chi saprà aiutarmi
Buongiorno: è l'assemblea dei soci che decide cosa fare dell'utile - se esso non viene distribuito, può deliberare la copertura della perdita dell'anno precedente, quindi con ciò che avanza alimentare una riserva straordinaria/statutaria (avendo raggiunto la riserva legale il 20% del capitale sociale).
Bisogna fare attenzione che la perdita non vada ad intaccare capitale e riserve riducendole di oltre 1/3 e magari facendole scendere al di sotto del minimo legale... ma questo è un altro discorso rispetto al post iniziale.
Vedi pagina 3
 
Alto