Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge fiscalmente a carico

piloz

Utente
Ciao a tutti,
come ogni anno mi preparo all'invio via web del 730 mio (lavoro a tempo indeterminato e quest'anno a credito di 299€) e di mia moglie (contratto a progetto con una risultante di 0€ da liquidare di dichiarazione precompilata).

Sto cercando di capire se mia moglie (coniuge) posso riportarla fiscalmente a mio carico, sulla base dei criteri forniti dall'Agenzia delle Entrate:
Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2023 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Di seguito le informazioni rilevanti delle 3 CU 2024 ricevute da mia moglie, soffermandomi soprattutto sulla prima:
- CU attuale datore di lavoro:
Redditi di lavoro dipendente e assimilati con contratto a tempo determinato: €2007,76
Imposta lorda: €461,78
Compensi corrisposti al parasubordinato: €2287,00
Contributi dovuti: €801,14

- CU INPS
Reddito esente per indennità una tantum: €150

- CU vecchio datore di lavoro:
TFR Indennità, acconti, anticipazioni e somme erogate nell’anno: €1600,00
Ritenuta netta operata nell’anno: €349,44

Il mio dubbio è se i compensi corrisposti al parasubordinato pari a €2287,00 fanno cumulo tanto quanto il reddito da lavoro dipendente di €2007,76 facendo quindi superare la soglia per coniuge fiscalmente a carico (a prescindere dagli oneri deducibili che si andrebbero comunque a sommare)?
Avrei intenzione a prescindere di inoltrare 2 dichiarazioni precompilate distinte (una per me che una per mia moglie), ma vorrei capire se posso mettere mia moglie a carico sul mio 730 ricevendo circa 700€ di detrazione per coniuge a carico.

Spero di aver riportato tutto l'indispensabile e di essere stato chiaro al fine di riuscire ad avere una riposta in merito.
Grazie anticipatamente!
 

piloz

Utente
Gentilissimo, grazie per il tuo riscontro.
Non essendo ferrato in materia volevo togliermi il dubbio scaturito dal fatto che sulla bozza del 730, nel RIEPILOGO come REDDITO IMPONIBILE il sistema prende in considerazione solamente i €2008 di redditi da lavoro dipendente e assimilati senza contare il compenso corrisposto al parasubordinato.

Ogni eventuale ulteriore parere resta ben accetto, grazie ancora :)
 

STUDIOCEL

Utente
Gentilissimo, grazie per il tuo riscontro.
Non essendo ferrato in materia volevo togliermi il dubbio scaturito dal fatto che sulla bozza del 730, nel RIEPILOGO come REDDITO IMPONIBILE il sistema prende in considerazione solamente i €2008 di redditi da lavoro dipendente e assimilati senza contare il compenso corrisposto al parasubordinato.

Ogni eventuale ulteriore parere resta ben accetto, grazie ancora :)
Be stai facendo tu confusione indicando importi imponibili previdenziali che non sono i redditi...2287 non c' entra niente coi redditi
 

piloz

Utente
Ne prendo atto ma non capisco a questo punto se 2287 non c' entra niente con i redditi perchè non posso mettere mia moglie a carico.

Oltre ai €2007 cosa fa innalzare sopra il limite dei 2.840,51, per caso i €1600 di TFR?
Grazie ancora.
 

STUDIOCEL

Utente
Logico che se dici 2007 + 2287 ti si risponde che non è a carico...
Ma se appurato che il 2287 te lo sei cantato e suonato da solo ma non esiste, a sto punto rimane il 2007 ed è logicamente a carico..
 
Alto