Prima di chiudere tutti i conti relativi a operazione di gestione e rilevati nel libro mastro e in partita doppia occorre redigere le cosiddette scritture di assestamento; solo dopo tali scritture si possono chiudere i conti e quindi redigere il bilancio di esercizio.
Le scritture di assestamento quindi, sono redatte al fine di individuare i componenti di reddito di competenza dell’esercizio. Mediante tali scritture, si depurano i costi e i ricavi già rilevati da quelle somme che incidono sugli esercizi futuri, nonché si aggiungono quei valori che, seppur non ancora registrati, incidono sulla formazione del reddito.
L’e-book, ha lo scopo di illustrare le fasi principali da porre in atto per passare dalla situazione contabile alla chiusura dei conti di un’impresa in contabilità ordinaria al fine di determinare il risultato e il capitale d’esercizio. In questo ambito verrà posto particolare rilievo alla funzione delle scritture di assestamento.
In altri termini, l’e-book esamina tutte le scritture di assestamento di fine anno e vengono proposti numerosi casi pratici, analizzati non solo sotto l’aspetto contabile, ma anche giuridico, tecnico e dei principi contabili.