Circolare Settimanale dello Studio n. 45 - 07.12.2023

Circolare Settimanale dello Studio n. 45 - 07.12.2023

Costituzione e vantaggi delle Comunità Energetiche, Reverse charge esterno, Acconto Iva 2023, Delega all'utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN 2499-555X

Gratuito
Data: 07/12/2023
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

COSTITUZIONE E VANTAGGI DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE – CER
Il Decreto CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) è stato approvato dalla Commissione Europea. Su impulso della normativa europea in materia di promozione dell’uso delle fonti di energia rinnovabile (direttive c.d. “RED II” e “IEM”) e della recente crisi energetica, va decisamente crescendo l’interesse degli operatori verso istituti che realizzano meccanismi di condivisione della produzione e del consumo di energia rinnovabile: tra questi spiccano le Comunità energetiche rinnovabili (“CER”). Nella scheda le modalità con cui esse si costituiscono, i requisiti che devono rispettare e i benefici che permettono di conseguire.

REVERSE CHARGE ESTERNO
Al fine di contrastare la frode, l’evasione e l’elusione fiscale, nonché per “semplificare” la riscossione dell’IVA, il Legislatore ha introdotto il meccanismo del reverse charge (o, in italiano, “inversione contabile”), secondo il quale il soggetto passivo cessionario o committente diviene debitore dell’imposta in luogo, rispettivamente, del cedente o prestatore. Nella scheda si esaminano le casistiche in cui trova applicazione la procedura di reverse charge nell’ambito delle operazioni con l’estero.

ACCONTO IVA 2023
Con l’avvicinarsi della scadenza per il versamento dell’acconto IVA 2023, analizziamo le principali regole da seguire.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

CONFERIMENTO DELEGA AI SERVIZI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA: COME FARE
In considerazione dell’estensione dell’obbligo della fatturazione elettronica ai soggetti che applicano il regime forfetario, in caso di deleghe all’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica agli intermediari abilitati da parte di tali soggetti, per procedere alla loro attivazione telematica, con il recente provvedimento n. 373040 del 17.10.2023, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito la possibilità di utilizzare, in assenza della dichiarazione IVA, ulteriori elementi di riscontro desumibili dalla dichiarazione dei redditi presentata dal delegante nell'anno solare precedente a quello di conferimento/revoca della delega. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo le modalità di presentazione, rinnovo e revoca della delega all’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica, in particolare da parte dei contribuenti forfetari.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 07.12.2023 AL 22.12.2023

Isbn: 2499-555X



SKU FT-49033 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2023
Autore: Fiscoetasse.com