INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
CASISTICHE DI REVERSE CHARGE INTERNO
Al fine di contrastare la frode, l’evasione e l’elusione fiscale nei settori considerati maggiormente a rischio – settore edile, energetico eccetera – così come per “semplificare” la riscossione dell’IVA, il legislatore ha introdotto il meccanismo del reverse charge (anche “inversione contabile”), secondo il quale il soggetto passivo cessionario o committente diviene debitore dell’imposta in luogo, rispettivamente, del cedente o prestatore. Nella scheda si analizzano i casi in cui trova applicazione il meccanismo del reverse charge interno.
TASSAZIONE DEL TFM MATURATO DAGLI AMMINISTRATORI
La gestione del TFM rappresenta da sempre un ambito di grande interesse nell’ambito delle politiche aziendali finalizzate al risparmio fiscale: la normativa, infatti, permette alla società di dedurre per competenza la quota annuale stanziata ed all’amministratore di beneficiare, a determinate condizioni, della tassazione separata – solitamente vantaggiosa rispetto a quella ordinaria. Non essendo l’istituto disciplinato in modo puntuale dal legislatore, tuttavia, lo stesso presenta alcuni aspetti critici che di seguito si analizzeranno, alla luce dei più recenti orientamenti di prassi e giurisprudenza.
ENTI RELIGIOSI, ENTI ECCLESIASTICI E RAMI ETS
In merito agli enti religiosi civilmente riconosciuti, si analizza sinteticamente la disciplina prevista per l’ottenimento della personalità giuridica ai sensi della normativa di derivazione pattizia per enti cattolici e le disposizioni del Codice del Terzo settore e della prassi ad esso collegata che consentono di costituire il cosiddetto “ramo ETS”.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
FONDO PER L’INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA: DOMANDE DAL 27 NOVEMBRE
Al via le domande per il Fondo innovazione agricoltura a sostegno della realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all'incremento della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell'acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonché per l'utilizzo di sottoprodotti. Al fine di assicurare a tutte le PMI interessate parità di accesso alla misura, con un recente avviso pubblicato sul sito di ISMEA, è posticipata al 27 novembre 2023 dalle ore 12:00 (in luogo del 15 novembre) la data di apertura del portale per la presentazione delle domande.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 17.11.2023 AL 01.12.2023
Isbn: 2499-555X