Circolare Settimanale dello Studio n. 35 - 09.09.2022

Circolare Settimanale dello Studio n. 35 - 09.09.2022

Bonus trasporti 60 euro, Smart working e nuova comunicazione, Blockchain e intelligenza artificiale, Credito imposta carburanti autotrasportatori

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN 2499-555X

Gratuito
Data: 09/09/2022
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

BONUS TRASPORTI 60 EURO
È stato pubblicato dal Ministero il decreto che disciplina le modalità di erogazione del buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, quale misura di sostegno al reddito e di contrasto all’impoverimento delle famiglie.

SMART WORKING: NUOVA COMUNICAZIONE DAL 1° SETTEMBRE 2022
Importanti novità dal 1° settembre 2022 per le prestazioni di lavoro in modalità agile: torna l’obbligo di accordo scritto individuale con il lavoratore ma si confermano le modalità di comunicazione semplificata al Ministero del Lavoro, con l’utilizzo di un nuovo modello telematico. Nella scheda si illustrano sinteticamente le novità della disciplina, le modalità e le scadenze previste per gli adempimenti.

“BLOCKCHAIN” E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: AL VIA LE DOMANDE PER INCENTIVI MISE
Il Mise mette a disposizione 45 milioni di euro per sostenere lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things (IoT). In questa scheda facciamo il punto.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

CREDITO IMPOSTA CARBURANTI AUTOTRASPORTATORI: INVIO DOMANDE DAL 12 SETTEMBRE
A partire dal 12 settembre 2022 e per 30 giorni (click day), attraverso la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli, gli autotrasportatori che esercitano attività di trasporto merci per conto terzi, potranno presentare la richiesta per usufruire del credito di imposta carburanti, previsto dal governo per mitigare gli effetti economici dell’aumento del prezzo del gasolio a causa della guerra in Ucraina. Si tratta di un contributo straordinario riconosciuto sotto forma di credito di imposta pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell'anno 2022 per l'acquisto del gasolio impiegato dagli autotrasportatori di veicoli, di categoria euro 5 o superiore, utilizzati per l'esercizio di attività di trasporto.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 09.09.2022 AL 23.09.2022

Isbn: 2499-555X



SKU FT-46679 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2022
Autore: Fiscoetasse.com