Circolare Settimanale dello Studio n. 32 - 10.09.2021

Circolare Settimanale dello Studio n. 32 - 10.09.2021

Fondo perduto canoni locazione, Fondo perduto attività economiche in comuni con santuari, CILA Superbonus, POS regole tecniche, OSS e IOSS e registrazione

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN ISSN2499-555X

Gratuito
Data: 10/09/2021
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

CONTRIBUTO FONDO PERDUTO RIDUZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE: DOMANDE ENTRO IL 6 OTTOBRE 2021
Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è stato prorogato al 6 ottobre 2021 il termine per l’invio dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO ATTIVITA’ ECONOMICHE E COMMERCIALI COMUNI CON SANTUARI RELIGIOSI
Con Provvedimento dell’Agenzia delle entrate sono stati definiti il contenuto informativo, le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nelle zone A o equipollenti dei comuni ove sono situati santuari religiosi.

CILA SUPERBONUS
Il meccanismo di funzionamento delle agevolazioni fiscali richiede normalmente l’attestazione dello “stato legittimo” degli immobili oggetto degli interventi di ristrutturazione. A seguito del Decreto Semplificazioni, simile attestazione non viene più richiesta ai beneficiari del Superbonus, ai quali è richiesto solamente di presentare uno specifico tipo di comunicazione di inizio lavori asseverata (c.d. “CILA Superbonus” o “CILAS”), indicando alcuni dati e informazioni rilevanti.

POS REGOLE TECNICHE
Il Decreto Sostegni bis ha introdotto un credito al 100% per esercenti attività di impresa, arte o professione che consentono determinate forme di pagamento elettronico. L’Agenzia delle Entrate il 6 agosto ha pubblicato un provvedimento con le specifiche tecniche.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

REGIMI IVA OSS E IOSS: COME REGISTRARSI ALLO SPORTELLO UNICO
Dal 1° luglio 2021 sono entrate in vigore le modifiche alla Direttiva IVA 2006/112/CE, introdotte con l’obiettivo di semplificare gli obblighi IVA dei soggetti passivi, comprese le interfacce elettroniche, impegnati nel commercio transfrontaliero nei confronti di consumatori finali. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i passi da compiere per effettuare la registrazione mediante le funzionalità presenti nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate alla sezione “Regimi IVA mini One Stop Shop, One Stop Shop e Import One Stop Shop”, per i soggetti che vogliono aderire ai regimi speciali Oss e Ioss.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 10.09.2021 AL 24.09.2021

Isbn: ISSN2499-555X



SKU FT-44882 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2021
Autore: Fiscoetasse.com