INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
SALDO IMU ENTRO IL 16 DICEMBRE
Entro il 16 dicembre va versato il saldo Imu 2016. Il saldo si calcola applicando le aliquote pubblicate sul sito internet del MEF entro il 28.10.2016, a conguaglio di quanto versato in acconto. In caso di mancata pubblicazione nei termini si utilizzeranno le aliquote e le detrazioni dell'anno precedente.
AVVISI DI ANOMALIA DICHIARAZIONE IVA
L'Agenzia sta inviando delle comunicazioni con cui avvisa i contribuenti che non hanno presentato la dichiarazione Iva per il 2015, o che l’hanno presentata compilando solo il quadro VA, che possono ancora rimediare da soli e pagare sanzioni ridotte senza ricevere controlli.
IL VERSAMENTO DELL'ACCONTO IVA ENTRO IL 27 DICEMBRE
Entro il 27 dicembre prossimo dovrà essere effettuato il versamento dell’acconto Iva relativo al periodo d’imposta 2016. Vediamo insieme come si determina l’ammontare dell’acconto dovuto, quali sono le modalità di versamento e come rimediare al tardivo o mancato pagamento.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
IMPOSTA SOSTITUTIVA SUL TFR VERSAMENTO ENTRO IL 16.12.2016
Entro il 16.12.2016 deve essere effettuato da parte del datore di lavoro il versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva sul TFR nel caso in cui il TFR sia mantenuto in azienda. Per il calcolo dell'acconto, si può utilizzare il metodo storico oppure quello previsionale. Il versamento a saldo dovrà essere, invece, effettuato entro il 16.02.2017.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE RISOLUZIONI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 25.11.2016 AL 09.12.2016