INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
DISEGNO DI LEGGE DI STABILITÀ 2015: LE NOVITÀ PER IMPRESE E LAVORATORI AUTONOMI
Il Governo ha approvato lo scorso 15 ottobre il Disegno di legge di Stabilità 2015 ed il testo attualmente è passato all'esame del Parlamento per la sua approvazione entro la fine dell'anno. In questa scheda si riepilogano le novità fiscali per imprese e lavoratori autonomi, precisando però fin da subito non solo che tali disposizioni non sono ancora in vigore, ma anche che potranno subire modifiche in sede parlamentare.
IVAFE: NOVITÀ DALLA LEGGE EUROPEA 2013 BIS
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la cosiddetta "Legge europea bis", ovvero la Legge n. 161 del 30.10.2014, che, per risolvere alcune questioni di infrazione sollevate dall'Unione Europea, restringe l'ambito di applicazione dell'IVAFE, l'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero, ai soli "prodotti finanziari", conti correnti e libretti di risparmio.
L'ACCONTO DI NOVEMBRE DELLE IMPOSTE PER I CONTRIBUENTI IRPEF
Entro il prossimo 1° dicembre 2014 va effettuato il versamento della 2a o unica rata degli acconti d'imposta per l'anno 2014. Nella presente scheda, riepiloghiamo sinteticamente le regole generali sulle modalità di calcolo e versamento della seconda o unica rata d'acconto delle imposte da parte dei contribuenti IRPEF.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
IMPOSTA SOSTITUTIVA SUL TFR: VERSAMENTO ENTRO IL 16.12.2014
Entro martedì 16.12.2014 deve essere effettuato da parte del datore di lavoro il versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva sul TFR nel caso in cui il TFR sia mantenuto in azienda. Nella nostra consueta rubrica, vediamo le modalità di calcolo e versamento.
PRASSI DELLA SETTIMANA
RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 14.11.2014 AL 28.11.2014